La fotografia e i Fotografi

Canon sviluppa il più grande e sensibile sensore CMOS al mondo

Scritto da Image Consult • Giovedì, 2 settembre 2010 • Categoria: Tecnica



Il nuovo sensore Canon (sx) a fianco di un sensore full frame 35mm (dx)
A pochi giorni dal precedente annuncio dello sviluppo del sensore CMOS APS-H con la maggiore riusoluzione al mondo, Canon annuncia di avere realizzato un sensore dalle dimensioni prima inimmaginabili : 202x205mm - circa 40 volte le dimensioni di un sensore CMOS commerciale.
La foto a fianco vi rende l'idea del rapporto fra questo super sensore ed un normale sensore reflex full-frame 35mm!

Grazie alle sue grandi dimensioni questo sensore è in grado di catturare immagini a bassissima luminosità - in media l'1% della luce richiesta da una reflex professionale 35mm.



In passato, la maggiore difficoltà nello sviluppo di sensori di grandi dimensioni era la quantità di tempo necessaria alla ricezione e trasmissione dei dati, che poneva una difficile sfida al raggiungimento di un'alta velocità di cattura. Canon ha risolto questo problema grazie ad un innovativo design dei circuiti, rendendo possibile la realizzazione di sensore CMOS per la cattura di immagini e video.

Le dimensioni del nuovo CMOS permettono di catturare molta più luce, permnettendo di scattare in ambienti dalla luminosità minima: è sufficiente l'1% della luce abitualmente necessaria ad un sensore CMOS 35mm professionale, facilitando la ripresa di video a 60 frame /sec con un'illuminazione di soli 0.3 lux.

Le potenziali applicazioni di questo sensore includono la ricerca scientifica, astronomica (permettendo di riprendere le stelle) o documentaristica per registrare il comportamento notturno degli animali selvatici.


3251 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia