La fotografia e i Fotografi

Realizzare fulmini con Photoshop in un lampo!

Scritto da Image Consult • Venerdì, 7 gennaio 2011 • Categoria: Tecnica


Il fulmine è un elemento che, se inserito opportunamente in una scena, può rendere particolarmente drammatica l'atmosfera che la caratterizza: questo breve tutorial ci permetterà di..fare scintille!


STEP1 - NUOVO DOCUMENTO

Create un nuovo documento 800x600, quindi premete D per resettare i colori.

STEP2 - GRADIENTE

Selezionate lo strumento gradiente, stando attenti che sia attiva la modalità lineare, con sfumatura dal colore di primo piano a quello di sfondo.

Tracciate una sfumatura che si sviluppi lungo la diagonale come illustrato.


STEP3 - FILTRO NUVOLE IN DIFFERENZA

Richiamate il filtro/rendering/nuvole in differenza

STEP4 -REGOLARE LE LUMINOSITA'

Premete CMD+I per invertire le luminosità, ora si vede un primo accenno di quello che sarà il nostro lampo.

Premendo CMD+L richiamiamo il pannello di regolazione dei livelli, impostando i valori come nella figura


Ci sono ancora delle "imperfezioni" attorno al nostro fulmine: sistemiamole con lo strumento brucia o con il pennello, rendendole completamente nere.

STEP5 - SELEZIONARE

Andiamo sul pannello canali: da questo, facendo CMD+click sull'anteprima del canale composito selezioniamo le luminosità di ciò che vediamo: ecco selezionato il nostro fulmine, pronto per essere inserito nella scena da drammatizzare!

STEP6 - FONDERE E COLORARE

Una volta inserito il fulmine ne mascheriamo le estremità con un pennello (o una gomma) sfumato, il metodo di fusione da applicare potrà essere uno a scelta tra quelli che aggiungono luminosità (schiarisci, scolora, colore scherma, scherma lineare e colore più chiaro).

Se vogliamo conferire al fulmine una particolare colorazione, combiniamo un livello tonalità/saturazione abbinato come clipping mask al livello del fulmine stesso, che sarà in metodo di fusione colore scherma.

STEP7 - BAGLIORE 1

Potrebbe essere utile aggiungere un bagliore esterno dal pannello di stile livello, per creare un affetto alone attorno al fulmine.


STEP8 -BAGLIORE 2

Se vogliamo essere più fini, applichiamo un livello di regolazione curve, sovraesponiamo e tramite una clipping mask lo riempiamo di nero, dopodiché dipingiamo con il pennello le aree che dovrebbero essere irradiate dalla luce del fulmine, in particolare le nubi dal quale proviene il fulmine e la zona a terra che il fulmine andrà a colpire.



Foto utilizzata come scena: www.scottwylie.co.uk

9123 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia