La fotografia e i Fotografi

Bilanciamento del bianco personalizzato con Capture One

Scritto da Image Consult • Sabato, 22 gennaio 2011 • Categoria: Tecnica


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog di Niels V. Knudsen


Nella fotografia di paesaggio un bilanciamento personalizzato funziona molto meglio del bilanciamento del bianco automatico (AWB) o settaggi di fabbrica per luce diurna, in quanto essi sono generalmente non calibrati sulla vostra specifica fotocamera ma su una fotocamera generica di quel modello.

Invece un bilanciamento del bianco creato con la luce diretta di mezzogiorno funzionerà per tutte le ora del giorno dando alle vostre immagini un effetto ed una sensazione di luce naturale. Le immagini catturate all'alba o al tramonto manterranno la temperatura colore calda del sole basso.
Catturare immagini all'ombra a mezzogiorno, invece, darà una tonalità più fredda, come ci aspettiamo.

Creare un bilanciamento del bianco personalizzato con Capture One

Custom WB with Capture One


Per creare la vostra impostazione personale del bianco con Capture One: se usate un Color Checker e selezionate il secondo tassello più chiaro nella riga dei patch neutri. Si tratta del patch più neutro di questro strumento.

Con Capture One è facile creare un bilnaciamento del bianco personalizzato per la vostra fotocamera.
  • io uso sempre un Colorcheker GretagMacbeth per il bilanciamento del bianco ma si possono usare anche altri cartoncini specifici per il bilanciamento del bianco. Scattate una foto del vostro target illuminato direttamente dal sole a mezzogiorno in una giornata senza nuvole.
  • In Capture One usate lo strumento contagoccie nel pannello Bilanciamento del Bianco per selezionare il colore del cartoncino neutro (o la patch neutra nel caso del Color Checker)
  • Nel pannello Bilanciamento del Bianco usate Aggiungi Impostazione (Add Preset) per salvare l'impostazione appena creata.
  • Questo impostazione di bilanciamento del bianco può ora essere applicata alle vostre foto.

Chi vive in zone dove la temperatura colore della luce a mezzogiorno varia molto nel corso dell'anno, possono creare bilanciamenti del bianco personalizzati per le principali stagioni, esaùtate, autunno, inverno e primavera.
Un metodo alternativo è creare una impostazione del bainco personalizzata nella fotocamera. La maggior parte delle fotocamere professionali hanno questa funzionalità. In questo modo le immagini avranno già una corretta impostazione del bianco quando importate in Capture One.
3061 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia