La fotografia e i Fotografi

Nuovo teleobiettivo Nikkor 300/2.8 ED VR II

Scritto da Image Consult • Lunedì, 4 gennaio 2010 • Categoria: Prodotti


Nikon ha annunciato a dicembre un nuovo teleobiettivo, l'AF-S NIKKOR 300 MM F/2.8G ED VR II, che si propone come il successore del modello AF-S VR NIKKOR 300 mm f/2.8G IF-ED.
Il nuovo obiettivo Nikkor è dotato della tecnologia di Riduzione Vibrazioni (VR II) di nuova generazione e di un nuovo modo di messa a fuoco A/M, che lo rendono la scelta ideale dei fotografi professionisti naturalisti, di eventi sportivi e di reportage.

Nikon dichiara che "il peso relativamente ridotto dell'AF-S NIKKOR 300 MM F/2.8G ED VR II e le dimensioni compatte lo rendono la scelta ideale per la fotografia tele a mano libera, in particolare quando viene utilizzato con un moltiplicatore di focale. Il nuovo sistema VR II offre quattro o più stop di compensazione aggiuntivi, una soluzione davvero pratica per i fotografi di cronaca e naturalisti".

L'obiettivo AF-S NIKKOR 300MM F/2.8G ED VR II è dotato della tecnologia di Riduzione Vibrazioni VR II di seconda generazione, che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti, per ottenere immagini più nitide rispetto a quanto sarebbe possibile con la ripresa manuale. Inoltre, il nuovo modo A/M, che si aggiunge ai modi M/A e M, consente di impostare la priorità di autofocus anche se l'anello di messa a fuoco viene ruotato durante la ripresa. Con un peso di appena 2.900 g, questo obiettivo soddisfa appieno tutte le esigenze di chi vive la fotografia con serietà e professionalità.

Questo super teleobiettivo è stato progettato pensando ai fotografi professionisti, mantenendo lo stesso eccezionale e apprezzato sistema ottico del precedente modello. I fotografi per i quali massima rapidità e silenzio sono fondamentali per cogliere la natura in azione, possono affidarsi all'autofocus con motore Silent Wave incorporato, che permette di scattare senza che l'azione venga disturbata. A completare l'ampio spettro di funzioni di cui è dotato, il “corpo” dell'obiettivo è completamente sigillato e, dunque, resistente agli effetti di polvere e umidità: può dunque essere utilizzato in qualsiasi condizione.
Infine, lo schema ottico presenta undici elementi in otto gruppi, incluse tre lenti in vetro ED e un rivestimento nano-crystal.


CARATTERISTICHE TECNICHE
 Lunghezza focale  300 mm
 Gamma aperture  Min f/22 Max f/2.8
 Schema Ottico  11 lenti ion 8 gruppi
 Angolo d'immagine  8° 10'
 N. di lamelle del diaframma  9 arrotondate
 Distanza min.messa a fuoco  2.3m (AF); 2,2 m (MF)
 Dimensione filtro/attacco  52mm
 Diametro x lunghezza  124 x 267.5mm
Peso  2.900 g circa
3128 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia