La fotografia e i Fotografi

Split toning creativo con Capture One 6 Pro

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 18 maggio 2011 • Categoria: Tecnica


Le possibilità creative offerte da Capture One 6 Pro sono tante. Per esempio attraverso lo Split toning si possono ottenere effetti suggestivi giocando sulle tonalità dei colori grazie alla possibilità di lavorare separatamente sui tre canali RGB


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
di Niels V. Knudsen




Capture One Pro 6 permette di regolare un’immagine attraverso lo strumento Livelli, con un canale per ciascun colore. Così è possibile creare degli Split toning creativi in cui le tonalità di ombre e alte luci sono regolabili separatamente.



Le immagini sopra sono esempi di Split toning realizzati lavorando con i Livelli all’interno di Capture One Pro 6. L’immagine in alto a sinistra è la sola tra le quattro a cui non è stata applicata alcuna regolazione della tonalità.

Lavorare con gli split tone facendo uso dei Livelli

Per prima cosa impostiamo un bilanciamento del bianco neutro. Questo ci sarà di aiuto più avanti per applicare le medesime impostazioni alle immagini successive. Ricordiamo che è sempre possibile salvare tali regolazioni in un preset degli strumenti.

Per avere una visione d’insieme delle impostazioni, possiamo riordinare il layout degli strumenti aggiungendo tre finestre alla palette Livelli. In questo modo abbiamo una finestra Livelli per ciascuno dei tre canali del colore.

Continua la lettura qui
1715 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia