La fotografia e i Fotografi

Verde, il benessere della natura

Scritto da Piero Principi • Lunedì, 11 luglio 2011 • Categoria: Tecnica



Il verde, specie se chiaro, è il colore più rilassante di tutto lo spettro. Come il blu, è un colore molto presente in natura ed evoca la crescita, la vita e l’energia della giovinezza.



Estremamente positivo e riposante, il verde rappresenta anche la sicurezza in tutto il mondo. Basti citare il verde del semaforo.

Le varie tonalità di verde hanno un significato differente; il verde chiaro è sicuramente il più riposante, ma è anche sinonimo di immaturità e inesperienza (da qui l’espressione “in erba”).

Il verde scuro invece è il colore delle montagne con alberi maturi, rappresenta pertanto la sicurezza e la stabilità.

Il verde è il colore preferito dagli arredatori degli istituti bancari proprio perché evoca sicurezza e stabilità.

Il verde è considerato un colore neutro, la sua più immediata associazione è quella con la natura. Per questo è utilizzato molto nel packaging della cosmetica, nelle erboristerie, ma anche nel food quando si vuole dare la sensazione di “naturale”. Spesso nelle bottiglie di vino troviamo il colore verde proprio per questi motivi.

Emotivamente, il verde rappresenta l’autoaffermazione, l’ambizione e la determinazione. Esiste una motivazione fisiologica legata alle sue proprietà rilassanti.

A differenza di altre tonalità, il verde si concentra direttamente sulla retina senza essere rifratto. Per questo motivo è il colore preferito nelle stanze degli ospedali, per dare più serenità e sicurezza ai pazienti.

Nelle scuole, dalle elementari alle superiori, il colore dei banchi è verde chiaro, il più riposante. Nei centri di bellezza e nei centri del benessere c’è, ovviamente, un utilizzo massiccio del verde chiaro sia per i suoi poteri rilassanti sia per l’associazione con la primavera.

Continua la lettura qui


Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi

3311 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA