La fotografia e i Fotografi

La vivacità dell'arancione

Scritto da Piero Principi • Lunedì, 25 luglio 2011 • Categoria: Tecnica


L’arancione si ottiene con la mescolanza di giallo e rosso, di conseguenza, ne riprende alcune caratteristiche.



L’arancione è sicuramente un colore “attivo”, poiché derivante dalla vivacità del giallo e dall’energia del rosso. Più di ogni altro colore, è in grado di stimolare l’appetito. Realizzare una cucina di colore arancio significa ingrassare velocemente.

Per la sua vivacità e vitalità, non favorisce la sonnolenza, quindi è sconsigliabile l’utilizzo dell’arancione in camera da letto.

Oltre alla sua innata allegria e spontaneità, questo colore ha caratteristiche di grande visibilità. È per questo che il giacchettino di sicurezza stradale è realizzato con questa tonalità.
L'arancione è uno dei colori più utilizzati nella cartellonistica e nelle insegne dei negozi perché evoca anche la convenienza.

Nell’arredamento potrebbe essere di valido aiuto per la vivacità della casa, se utilizzato come colore di accessori come le tende, i tappeti o la porta della camera dei bimbi.
Per la sua giocosità è uno dei colori preferiti dai bambini, ma anche dagli sportivi.

Nell’antichità era il colore delle spose e delle Muse ispiratrici (da qui i “fiori d’arancio”). L’arancione, per la sua stretta attinenza con le arance, evoca anche succosità, freschezza e salute; molte aziende del settore casalingo, infatti, fanno un largo uso di questo colore nella produzione di accessori da cucina.

In fotografia, l’arancione gode di tutti i vantaggi che la mescolanza del giallo e del rosso può offrire. Sicuramente si tratta di un colore caldo ma lo si può usare con più frequenza del rosso, per via della sua moderazione, e con più versatilità rispetto al giallo perché più equilibrato.

Continua la lettura qui


Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi

3434 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia