La fotografia e i Fotografi

Il nero, tra autorevolezza ed eleganza

Scritto da Piero Principi • Lunedì, 5 settembre 2011 • Categoria: Tecnica



Il nero rappresenta l’autorevolezza, anche l’aggressività se usato in modo eccessivo. È il colore utilizzato quando si vuole ottenere rispetto o incutere timore.



La cintura nera, in tutte le arti marziali, ne rappresenta la massima espressione. Gli arbitri di calcio hanno la divisa nera, come pure le guardie del corpo o gli agenti dell’FBI.

Se la luce, il bianco, rappresenta la vita, nella cultura occidentale il nero, considerato come assenza di luce (e quindi di vita), è associato alla morte. Infatti in molti paesi è il simbolo del lutto e del cordoglio.

Le espressioni verbali collegate al nero denotano tutta la negatività ad esso attribuita: cronaca nera - per indicare notizie riguardanti episodi di violenza e di morte; pecora nera - per identificare una persona negativa; mercato e lavoro nero - per rappresentare un’attività illecita.

Per estensione, anche l’oscuro, derivante dal nero, trasmette sensazioni simili; essere all’oscuro - indica estraneità; fatti oscuri - per indicare fatti privi di notizie certe; pensieri oscuri - quando la negatività prende il sopravvento.

Nell’arredamento il colore nero non è contemplato, proprio per la sua connotazione funerea. Non trova spazio nelle abitazioni domestiche come negli uffici.

Nell’abbigliamento, invece il nero rappresenta l’eleganza, sia femminile che maschile ma ne presuppone l’utilizzo soprattutto di sera e nelle occasioni importanti (lo smoking non dovrebbe mai vedere la luce del sole). Nella biancheria intima, il nero trasmette una sensualità più elegante e raffinata rispetto al rosso. Un’altra caratteristica che ha reso questo colore utile nella moda è la sua capacità di snellire chi lo indossa.

In fotografia, il nero è uno dei colori più usati.

Continua la lettura qui


Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi



2254 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia