La fotografia e i Fotografi

Sperimentiamo con i profili ICC in Capture One

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 7 settembre 2011 • Categoria: Tecnica



Tutti noi dedichiamo molto tempo nella messa a punto di fotocamere e software con lo scopo di riprodurre colori fedeli e naturali, ma a volte è meglio lasciare l’ingrato compito ai tecnici di laboratorio e utilizzare le nostre risorse ed energie unicamente per mettere a frutto la nostra creatività.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
di Niels V. Knudsen



A volte un colore elaborato è più bello di un colore fedele alla realtà.

Profilo ICC Luce del giorno in esterno (Outdoor daylight)


Prendiamo per esempio questa foto scattata alla luce di una tarda serata alle Cascate Joffre a Karijini, nell’Australia occidentale. Dopo l'elaborazione in Capture One con il profilo ICC "adatto" (Outdoor Daylight), il risultato è un’immagine che riproduce in modo magnifico i colori forti di questo paesaggio.

Profilo ICC Ritratto (Portrait)



Proviamo però a paragonare lo stesso file elaborato con Capture One tramite il profilo ICC “Ritratto”. Studiato per il dorso Phase One P 65+, si usa per aumentare i gialli e i rossi, e proprio queste caratteristiche funzionano a meraviglia applicate a molte foto di paesaggio.

Continua la lettura qui
2708 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia