La fotografia e i Fotografi

Capture One 6: l'utilità della Chiarezza

Scritto da Riccardo Pirana • Giovedì, 22 settembre 2011 • Categoria: Tecnica


Lo strumento della palette Chiarezza (fattore di trasparenza) di Capture One 6 permette di applicare a un’immagine una sorta di contrasto locale senza dover intervenire sui dati generali ddi quel parametro.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
di Niels V. Knudsen






Lo strumento Chiarezza funziona molto bene quando si lavora a immagini caratterizzate dalla presenza di un po’ di foschia. Applicando un valore di Chiarezza da 20 a 50 avremo l’impressione di maggiore contrasto e della presenza di dettagli più marcati. Ma anche le immagini senza foschia possono trarre vantaggio dall’applicazione di un grado di Chiarezza da 20 a 30.

Un grado elevato di Chiarezza applicata a un cielo nuvoloso rende la scena molto più “drammatica”.

Tuttavia una quantità eccessiva di Chiarezza può creare degli aloni intorno ai bordi dal forte contrasto. Pertanto è utile applicare una variazione di Chiarezza a un livello di regolazione locale in modo tale da poter usare questo strumento senza incorrere nell’inconveniente di creare aloni.



Nell’immagine a sinistra, lo strumento Chiarezza è stato utilizzato per migliorare il contrasto e per eliminare una leggera foschia.
Nell’immagine a destra, che non è stata regolata con lo strumento Chiarezza, è facile notare che la foschia riduce il contrasto intorno alle sagome dei palazzi.

Completa la lettura qui

2846 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia