La fotografia e i Fotografi

Calibrare le prestazioni degli obiettivi

Scritto da Riccardo Pirana • Giovedì, 29 settembre 2011 • Categoria: Tecnica


Quando si fotografa con un apparecchio reflex, che sia Canon, Nikon, Pentax o Lumix, occorre tenere conto del fatto che gli obiettivi presentano, in misura maggiore o minore, imperfezioni ottiche. Alcune di queste imperfezioni possono dare effetti gradevoli, addirittura voluti, mentre altre ne producono soltanto di indesiderati.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
di Niels V. Knudsen

Prendiamo per esempio il grandangolo. La maggior parte degli obiettivi grandangolari, compreso il 24 mm Canon TSE che ho usato per scattare le foto di questo tutorial, mostrano la tendenza a una caduta di luce ai bordi dell’immagine. Si tratta di un effetto prevedibile, se si pensa alle leggi della fisica. A volte la vignettatura è un utile strumento compositivo, ma in altre occasioni è preferibile avere un’esposizione uniforme su tutta l’immagine.

Nella maggior parte dei grandangolo, specialmente gli zoom, si possono notare anche distorsioni a barile o a cuscino (curvatura).

Immagine senza Correzione dell’obiettivo


Con Capture One, nessuno di questi disturbi è difficile da correggere. In effetti si tratta di operazioni estremamente facili da eseguire, basta andare nel riquadro Correzione obiettivo e far scorrere i cursori di Distorsione e Caduta di luce fino a quando l’immagine non appare corretta.


Immagine con Correzione dell’obiettivo


Anche se non ci vuole molto per apportare questo tipo di correzione, visto che tutti gli scatti fatti con questo obiettivo saranno affetti da caduta di luce e da uno dei disturbi che abbiamo citato, sarebbe bello disporre di un metodo ancora più semplice per fare le correzioni che vogliamo.

Il metodo esiste. Per le Canon reflex, come del resto per tutte le altre reflex, è possibile apportare una serie di correzioni dell’obiettivo salvandole come preimpostazione dell’utente. Oltre a Distorsioni e Caduta di luce, si possono impostare e salvare le correzioni relative a Purple fringing, Nitidezza, e Aberrazioni cromatiche.


Completa la lettura qui

3106 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia