La fotografia e i Fotografi

Quando la vignettatura diventa strumento creativo

Scritto da Riccardo Pirana • Giovedì, 6 ottobre 2011 • Categoria: Tecnica



Lo strumento Vignettatura in Capture One 6 può essere usato non solo compensare la caduta di luce dovuta all’obiettivo, ma anche come strumento creativo che ci consente di cambiare l’espressione dell’immagine.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog di Niels V. Knudsen






Con questo strumento possiamo creare una Vignettatura sia negativa sia positiva. Applicando la Vignettatura guidiamo lo spettatore nella messa a fuoco della parte centrale dell’inquadratura.



Nell’immagine a sinistra abbiamo applicato una Vignettatura negativa per incorniciare il windsurf e scurire il cielo, creando un’immagine d’effetto. L’immagine a destra è l’originale senza vignettatura.

I valori di Vignettatura sono espressi in EV. Se abbiamo applicato una Vignettatura di +2EV, significa che l’immagine è stata schiarita ai bordi per un equivalente di 2 f-stop.

L’uso creativo della Vignettatura può essere molto efficace anche nel ritratto, come nella foto in basso.



Completa la lettura qui

3017 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia