La fotografia e i Fotografi

Un kit con Flash Nikon SB-R200 per la foto macro

Scritto da Riccardo Pirana • Martedì, 8 novembre 2011 • Categoria: Prodotti



Medical Macro Bracket Spider è una soluzione ingegnerizzata da Giuseppe Maio di Nital che combina in modo ottimale l'utilizzo dei flash SB-R200 con i pannelli a LED per illuminazione continua – e ausilio AF – dell’ultima generazione.

Nikon ha sempre posto grande attenzione anche ai sistemi di illuminazione Flash Speedlight. Già da diversi anni la maggior parte dei flash SB prodotti da Nikon rientrano sotto il concetto di Creative Lighting System “CLS” un sistema estremamente avanzato che permette un dialogo in tempo reale tra il o i flash e la fotocamera – oltre alla scena inquadrata, naturalmente – per generare il o i lampi più coerenti rispetto all’illuminazione necessaria. Il tutto in modalità completamente wireless. Ingrandisci l'immagine Il concetto di Creative sta nel fatto che disponendo più flash Nikon SB è possibile realizzare schemi di illuminazione personalizzati, decidendo per ciascun flash tanto l’intensità del lampo quanto il modo di rapportarsi al sistema esposimetrico della fotocamera.

 I flash SB-R200 sono estremamente compatti e si montano intorno all’obiettivo, grazie a un particolare sistema ring, per generare una luce che sia la più parallela e vicina possibile all’asse ottico dell’obiettivo, così da illuminare soggetti molto ravvicinati e dotati di una certa profondità.

Un esempio tipico è la fotografia odontoiatrica endo-orale, dove la luce del flash deve raggiungere, anche attraverso l’utilizzo di specchi, le arcate dentarie pur nella ristretta apertura costituita dalla bocca del paziente. Insieme agli SB-R200, Nikon ha presentato un sistema ad anello con staffe dedicate per montare da uno fino a otto SB-R200 intorno all’ottica da ripresa, con enormi vantaggi e alcune limitazioni.

Medical Macro Bracket Spider è una soluzione ingegnerizzata da Giuseppe Maio di Nital che combina in modo ottimale l'utilizzo dei flash SB-R200 con i pannelli a LED per illuminazione continua – e ausilio AF – dell’ultima generazione.

Spider è un sistema modulare e leggero che consente l’impiego di flash Nikon SB-R200 praticamente adesi al bordo della lente frontale dell’obiettivo per emulare la stessa concentrazione di luce di un flash anulare ma offrendo anche diversi posizionamenti allargati raggiungibili con semplicità.

Fonte: Nital

5068 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia