La fotografia e i Fotografi

2° Festival italiano di fotografia a Busto Arsizio

Scritto da Riccardo Pirana • Giovedì, 1 dicembre 2011 • Categoria: Workshop


Fino al 4 dicembre è in svolgimento la seconda edizione del Festival Fotografico Italiano è organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano, ed è caratterizzato da seminari, workshop, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, intrattenimenti musicali, premi di fotografia e un’asta di beneficenza di fotografie d’autore. 


Per il secondo anno la fotografia torna protagonista nella città di Busto Arsizio, estendendo il raggio d’azione del Festival, in questa seconda ed arricchita edizione, anche ai comuni limitrofi di Castellanza, Samarate e Gorla Maggiore.

Ideato e curato dall’Archivio Fotografico Italiano, sotto il coordinamento del suo fondatore Claudio Argentiero e dei membri e collaboratori dell’associazione, il Festival nasce dal desiderio di proporre un’iniziativa culturale dedicata alla fotografia d’autore, in un’area territoriale strategica che mette in comunicazione Milano, la vicina Svizzera e la Francia, quindi di richiamo anche per un pubblico internazionale.

Più di trenta le mostre previste dalla rassegna, in grado di offrire al pubblico un percorso visivo che si dirama dalla fotografia storica alle sperimentazioni contemporanee, dalla documentazione d’archivio alle ricerche più creative. Tanti gli ospiti di rilievo e i giovani talenti che mostreranno i propri lavori, favorendo un dialogo con gli appassionati, gli studiosi e i professionisti del settore. Elio Luxardo, Werner Bischof, Gabriele Basilico, Mario Lasalandra, Mario Vidor, Nino Leto, i fotografi del National Geographic sono solo alcuni dei nomi in grado di rendere questo festival un evento prestigioso e di respiro nazionale.

Il Festival è stato possibile grazie all patrocinio e il contributo del Comune di Busto Arsizio (Va), dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza (Va) e della Amministrazione Provinciale di Varese, con la collaborazione di EPSON Italia - Sponsor Tecnologico e della Fondazione Montevecchio di Samarate (Va).

Dove: Busto Arsizio

Quando: fino al 4 dicembre 2011

Per maggiori informazioni: Festival Fotografico Italiano

1908 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia