100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

Torta di patate e finocchi

Scritto da Sonja Caccamo - 100piatti • Martedì, 30 marzo 2010 • Categoria: Torte Salate


La torta di patate e finocchi è un piatto davvero sfizioso, una torta semplice da realizzare anche se dovrete usare un pò di pazienza a causa della ripetitività delle operazioni. Ma vi assicuriamo. Il risultato sarà molto molto gustoso!

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 800 gr di finocchi 
  • 800 gr di patate
  • 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 150 gr di gruyère
  • 80 gr di pangrattato
  • 3 uova
  • 2 dl di panna liquida
  • noce moscata, pepe, sale

Prima di procedere alla preparazione della torta di patate e finocchio, curiosiamo un momento sulle proprietà del finocchio.

Il finocchio, pianta usata fin dall'antichità, è usata nelle regioni mediterranee - ma non solo - per aromatizzare carni e pietanze. Oltre a sali minerali e vitamine, il finocchio contiene un'essenza pregiata in medicina, l'anetolo, che si concentra in particolar modo nei semi e favorisce la digestione.

E' un alimento molto usato, e anche i semi si usano per insaporire piatti. Il suo sapore dolce lo rende una aggiunta rinfrescante a una vasta gamma di piatti.
Si possono usare tutte le parti del finocchio.
Tagliate le foglie e aggiungetele all'ultimo momento all'insalata di patate, condimenti, salsine, o besciamella. Il bulbo può essere mangiato crudo in insalate, aggiungendo sapore e croccantezza.

Può anche essere aggiunto a stufati o soffritto in padella come una cipolla per aggiungere sapore alla salsa per la pasta. Alla maniera tradizionale italiana si fa soffriggere leggermente in olio d'oliva, condito solo con un po' di pepe nero macinato fresco e sale, è un contorno leggero e saporito per gli arrosti.

I semi sono da usare quando si vuole ottenere il sapore più pungente. I semi sono comunemente usati in salsicce, sottaceti, piatti di agnello, anatra, o maiale e come ingrediente importante nei piatti al curry e nel pane speziato. Provate i semi combinati con olive kalamata tritate e pomodori secchi come ingredienti nel pane rustico fatto in casa.

Il sapore del finocchio si mischia bene con il pesce, sia fresco che sott'olio. Usate le foglie e la radice in stufato per pesci dal sapore delicato, o usate i semi soffritti e tritati come condimento da barbecue per il salmone.


Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottilissime, pulite i finocchi e tagliateli a fettine, mettete a lessare insieme i due preparati in acqua bollente e salata per 5 minuti.

Gratuggiate il gruyere.

In una pirofila imburrata e comparsa con un po' di pangrattato sistemate uno strato di patate e distribuitevi uno strato di finocchi , poi spolverizzate con il pangrattato e il gruyere completando con i dadini di prosciutto.

Continuate a ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Sbattete le uova con la panna, un sploverata di noce moscata e pepe e versate il composto nella pirofila

Cuocete in forno a 200° C per 30 minuti fino a quando la crema non sarà rassodata.

A fine cottura, fate riposare il toritino per 10 minuti prima di servirlo.

Pronto e servito!
6850 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.