La fotografia e i Fotografi

Nikon D4. Battaglia nella fascia alta per il settore Reflex

Scritto da luca • Sabato, 7 gennaio 2012 • Categoria: Prodotti


Dopo lunghissimi rumors, ecco arrivare l'annuncio ufficiale di Nikon attraverso Nital della sua fascia alta delle reflex: la Nikon D4. Chiamata in molti modi dal popolo della rete, la nuova Nikon D4 punta a dare filo da torcere alla concorrenza, non tanto puntando sulle capacità di risoluzione, quanto ad una serie interminabili di features e caratteristiche tecniche di tutto rispetto, con particolare attenzione alla sezione video.
Scelta in un certo modo non condivisibile dal sottoscritto (stiamo parlando di un prodotto reflex e non di prodotti per riprese video), ma pur sempre richiesto dal mercato.
La nuova Nikon D4 è dotata di un sensore in formato FX da 16,2 megapixel, dell'innovativo modulo di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 3 e di una gamma ISO molto estesa, offrendo quindi prestazioni ed una versatilità senza compromessi, anche in condizioni ambientali e di illuminazione estreme.
Ma non solo. Silenziosissima e velocissima, consente di scattare fino a 11 fps.

Nikon D4

In attesa di venirne in possesso e poterla testare, stando alle dichiarazioni di Nikon, è possibile ottenere immagini di notevole qualità con disturbo ridotto e gamma dinamica estesa anche con sensibilità ISO elevate, grazie alla riduzione disturbo ottimizzata e all'elaborazione del segnale A/D a 14 bit incorporata nel sensore.

La straordinaria gamma ISO fissa un nuovo riferimento a 12.800 ISO e sposta l'intervallo di un ulteriore EV, fissando i 100 ISO come standard. Pensando a situazioni più estreme, i livelli di sensibilità di 50 e 204.800 ISO equivalenti possono essere, per i fotografi che operano in condizioni di illuminazione particolarmente difficili, l'elemento di scelta differenziante e determinante.


Le immagini si caratterizzano per colori fedeli, con ottimizzata saturazione e una profondità assolutamente naturale.

Per i professionisti che hanno bisogno di realizzare filmati, la Nikon D4 offre tutta la flessibilità necessaria per un'ampia gamma di applicazioni video, con una varietà completa di frequenza fotogrammi.
Frequenza fotogrammi: i filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati in 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p, 25p a 720p. La durata del video è approssimativamente di 30 minuti.
Modi multi-area: la registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, così come nel formato ridotto Full HD nativo (1920x1080).

Non ultimo (almeno per questa nostra prima notizia dedicata alla Nikon D4) il riconoscimento avanzato delle scene con il sensore RGB da 91.000 pixel. Il rivoluzionario sistema avanzato di riconoscimento scena di Nikon incorpora un sensore RGB da 91.000 pixel di nuova generazione in grado di analizzare meticolosamente ogni scena e garantire una precisione straordinaria.

L'inseguimento AF in 3D-subject tracking è nettamente migliorato e consente il “puntamento” anche su soggetti di piccole dimensioni. I visi delle persone vengono rilevati con una precisione sorprendente, anche quando si lavora solo con il mirino ottico. Questo livello di analisi dettagliata della scena viene utilizzato come supporto per una messa a fuoco ed un'esposizione automatiche più precise, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Modulo sensore Multi-CAM 3500FX AF avanzato: il celebre sistema Nikon Multi-CAM 3500FX AF, con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti selezionabili o configurabili singolarmente, è stato riprogettato per aumentare la rapidità di rilevamento del soggetto.

Il modulo e gli algoritmi del sensore autofocus migliorano in modo significativo la sensibilità dell'acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C/68° F). Per la prima volta tutti i 51 sensori AF, di cui 15 a croce, sono estremamente reattivi con qualsiasi obiettivo NIKKOR AF fino a f/5.6!

E per il resto? Vi rimandiamo al comunicato stampa ufficiale Nital. Ora sarà il mercato a decidere.

2403 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia