La fotografia e i Fotografi

Le chiese armene nel mondo in mostra a Milano

Scritto da Riccardo Pirana • Lunedì, 30 gennaio 2012 • Categoria: Mostre



 
Lo studio Guenzani di Milano presenta una mostra personale del fotografo Claudio Gobbi, che espone venticinque fotografie di piccolo formato con tema le chiese armene collocate in un flusso territoriale continuo che va dalla Francia al Caucaso, costruite in un arco temporale che va dall'Alto Medioevo fino ai giorni nostri. Inaugurazione:giovedì 2 febbraio 2012, dalle 18 alle 21



Per la sua seconda mostra allo Studio Guenzani, Claudio Gobbi presenta Armenie Ville, un progetto di foto-installazione e libro d’artista tuttora in corso che raccoglie oltre 40 fotografie di chiese armene in 20 differenti paesi.

Il progetto nasce durante una residenza effettuata dall’artista a Parigi presso la Cité Internationale des Arts nel 2007, in corrispondenza con l’Anno dell’Armenia in Francia.

Allo Studio Guenzani Claudio Gobbi espone 25 fotografie di piccolo formato (24 x 30 cm) che ritraggono chiese armene collocate in un flusso territoriale continuo che va dalla Francia al Caucaso e costruite in un arco temporale che dall’Alto Medioevo giunge ai giorni nostri.

Le immagini, in parte realizzate personalmente, in parte collezionate nell’arco di quattro anni e provenienti da fonti diverse, evidenziano le peculiarità dell’architettura armena nell’essenzialità delle sue forme rimaste inalterate per oltre 1500 anni, a rappresentare un’eredità che sembra tramandarsi nello spazio e nel tempo senza soluzione di continuità.

Eterno ponte tra l’Europa e l’Asia, primo paese cristiano al mondo e sconosciuta a molti, l’Armenia costituisce un naturale territorio di riflessione per l’artista che da anni è interessato ad indagare gli aspetti identitari e multiculturali del vecchio continente, la sua memoria collettiva, i suoi incerti confini culturali.


Claudio Gobbi è nato ad Ancona nel 1971. Vive e lavora a Berlino.



Dove: Studio Guenzani, via Eustachi, 10 - Milano

Quando: dal 2 febbraio al 17 marxo 2012

Orari: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.30.

La mattina su appuntamento.

Per maggiori informazioni:

Tel. 02 29 40 92 51

e-mail: info@studioguenzani.it

2390 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia