La fotografia e i Fotografi

Appunti di viaggio di Peter Eastway: l’albatros dall'occhio nero

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 2 maggio 2012 • Categoria: Tecnica





Isola di West Point, Falkland


Non sono un fotografo esperto di fauna selvatica, ma mi piace molto fotografarla e quel poco che so mi serve per rendermi conto di essere solo un principiante.

Come nella fotografia in generale, che ha tante specializzazioni, per diventare un vero esperto ci vogliono migliaia di ore sul campo e, per la fauna selvatica, avere una buona comprensione e conoscenza del soggetto fa la differenza.

Non so quasi nulla degli uccelli, men che meno del maestoso albatros dall’occhio nero, e non mi sono reso conto della sua immensa apertura alare finché non mi sono trovato vicino a questi uccelli e allora ho visto quanto sono grandi e imponenti.

Libera traduzione da The Image Quality Professor's Blog


Le scogliere dell’isola di West Point, Falkland

Nel viaggio verso l’Antartico con Peregrine Expeditions siamo salpati da Ushuaia in Argentina in direzione nord est, verso le isole Falkland, un fantastico gruppo di centinaia di isolette, molte delle quali larghe solo un kilometro. Alcune sono completamente piatte, altre hanno alte scogliere e molte sono abitate. C’è da chiedersi come si possa sopravvivere in un posto in cui la città più vicina (Stanley, la capitale delle Falkland) è a non meno di un’ora di barca!

Inoltre il tempo è così variabile che è semplicemente impossibile prevederlo. Durante le nostre poche ore passate sull’isola di West Point abbiamo avuto pioggia, grandine, neve e un sole brillante. Era stupendo!


Una vista della baia verso la minuscola fattoria dell’isola di West Point

L’isola di West Point ha un’ampia baia intorno alla quale si trovano quattro o cinque fattorie, ma è sull’altro versante dell’isola che si trovano le colonie di albatros dagli occhi neri. È possibile avvicinarsi parecchio ai loro nidi, ma ci sono delle regole severe che impediscono di avvicinarsi troppo.

Una cosa certa di queste spedizioni è che non ci si può perdere se non intenzionalmente. Questo perché la maggior parte dei passeggeri indossano abiti di un rosso sgargiante per ripararsi dalle intemperie. Credo che gli uccelli siano abituati a quegli strani tipi color cremisi che camminano cautamente intorno alle loro colonie.

Ho trovato un punto sul margine di una scogliera che si affaccia sulla colonia e sul mare sottostante. Lì ogni tanto un albatros sorvola la scogliera senza fatica, così mi sono fissato il compito di seguire gli uccelli con la mia fotocamera e il mio obiettivo. Ho usato una Canon EOS 1Ds Mark III con un tele 300mm f2.8. La combinazione risulta un po’ pesante da portare con sé per tutto il giorno, ma i risultati sono spettacolari.

Quello che mi è piaciuto di più stando seduto sul margine della scogliera è stata la possibilità, di tanto in tanto, di osservare gli albatros dall’alto. È molto raro poter vedere gli uccelli dall’alto, così ne ho approfittato restando ad aspettare che un enorme albatros si librasse al di sotto di me. Non è uno scatto perfetto, ma mi piace l’effetto sfocato del mare spumeggiante e della scogliera. Il solo elemento a essere precisamente a fuoco nell’inquadratura è l’albatros – il 300mm f2.8 ha un’ottima apertura di diaframma e la velocità dell’otturatore di 1/2500 di secondo (assistita dallo stabilizzatore d’immagine dell’obiettivo) assicurano l’assenza di effetto mosso.


La modalità Film Strip all’interno di Capture One 6 rende molto facile e comodo la scelta dei file.

Naturalmente non tutte le fotografie che ho scattato sono buone. In realtà il mio grado di successo è stato particolarmente basso, ecco perché mi piace la modalità di visualizzazione Filmstrip Viewer di Capture One: mi permette di scorrere le mie foto e premere “3” ogni volta che ne scelgo una che ritengo buona. Una volta che le ho selezionate posso analizzarle con più attenzione in un secondo tempo.

Completa la lettura qui

2430 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia