100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

Massimo Bottura premiato miglior Chef del mondo.

Scritto da pachi • Mercoledì, 2 febbraio 2011 • Categoria: Novità


Massimo Bottura, chef dell'Osteria Francescana di Modena, è stato premiato dall'Accademia internazionale di cucina, a Parigi, come migliore chef del mondo.

Un riconoscimento al 'made in Italy' che arriva dopo l'iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista delle tradizioni considerate patrimonio mondiale immateriale dell'umanità.

Secondo la Coldiretti "Si tratta di un successo che contribuisce all'affermazione del Made in Italy alimentare nel mondo,  dove il nostro Paese ha messo a segno risultati da record nel corso del 2010 con un aumento a due cifre nel valore delle esportazioni". 

"un riconoscimento anche alla cucina e ai prodotti dell'agricoltura italiana".


L'Italia, tra i paesi europei, vanta infatti la leadership per la produzione biologica e per l'offerta di prodotti tipici con ben 214 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni oltre a 501 vini Docg/Doc e Igt".

Massimo Bottura, è stato insignito del prestigioso riconoscimento, da una commissione costituita da 20 tra i migliori Chef del mondo.

La motivazione del Premio è stata la seguente: "Perchè la sua cucina esprime una sintesi perfetta tra tradizione, scienza e arte"

Bottura, classe 1962, ha due stelle nella Guida Michelin ed è al primo posto nella Guida dei Ristoranti italiani de l'Espresso.

Un premio meritato da Bottura che festeggia i suoi 25 anni di professione e di ricerca. Un impegno iniziato sulla scia della mamma cuoca, un premio che lo Chef ha voluto dedicare a tutta la sua squadra.

«Dedico il premio a tutta la mia squadra, come faccio sempre perché solo l'unione tra sala e cucina può portare a questi risultati. Il mio compito è sicuramente di dirigere questo gruppo ma anche di sviluppare le idee. Ed è qualcosa che non si può fare se non unendo tradizione, scienza e arte, come hanno giustamente motivato i membri della giuria di Parigi, non tanto nei miei confronti, ma dell'arte culinaria in genere»

5219 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.