100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

La Festa del Peperone. Il re di Carmagnola

Scritto da pachi • Venerdì, 26 agosto 2011 • Categoria: Consigli


Il Peperone sarà il re indiscusso della Festa organizzata a Carmagnola in suo onore. Parte domani infatti la 62ma Sagra del Peperone di Carmagnola che si concluderà il 4 settembre.

100piatti-sagra-del-peperone-di-carmagnola

Un'occasione veramente speciale per trascorrere un weekend o una settimana,  tra sapori, profumi e degustazioni DOC e DOP, tutti declinati nel nome del Peperone.

"Il peperone è una miniera di virtù preziose per conservare il peso forma ha infatti soltanto 23 calorie ogni cento grammi. E' ricco di betacarotene, provitamina A (precursore della vitamina A) e vitamina C che è antiossidante. E' perfetto così per le diete ipocaloriche perché riempie e non appesantisce". Per alcuni, può risultare indigesto. "Per questo potrebbe essere una buona abitudine togliere la buccia, ricca di capsicina, e i semi, ma soprattutto non darne dosi eccessive ai bambini se è la prima volta che lo mangiano. Non si sa mai, potrebbero risultare difficili da digerire"

ha spiegato il Prof. Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e dietologo, oltre che presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (S.I.S.A.)(fonte IGN-adnkronos)


Come vuole la tradizione della Sagra del Peperone, a Carmagnola, in provincia di Torino, per l'occasione verranno esposte tutte le varianti del Peperone e in particolare i migliori esemplari dei Peperoni prodotti localmente.

100piatti-sagra-del-peperoneUno speciale Premio sarà assegnato ai peperoni piu' grandi coltivati in zona, scelti tra quelli delle 4 specie: il Peperone Quadrato, il Lungo, il Trottola e il Tumaticot.

Altrettanto tradizionale sarà la ricetta preparata per entrare nel Guinnes dei primati. Ottenuto lo scorso anno con la peperonata piu' grande del mondo, quest'anno il tentativo sarà fatto con la Trippa al peperone, che verrà preparata e consumata in piazza con tutti i visitatori.

Domenica 28 agosto in Piazza Manzoni il mercato di Campagna Amica, con i prodotti a chilometri zero. In  Piazza Mazzini la Piazza dei Sapori, luogo di ristoro, svago e incontro, il Giardino del Castello ospiterà 'Il Gusto in Piastra', un grande spazio per le degustazioni mentre al Jardin d’été, nei giardini del Municipio, sarà possibile rilassarsi con cocktails e musica.

100piatti-sagra-del-peperoneDomenica 4 settembre tutti in tuta per la III Maratonina del Peperone, una manifestazione regionale competitiva su strada per atleti e amatori Fidal di 21 chilometri, oltre a esibizioni di kick boxing, ginnastica ritmica ed artistica, automobilismo dinamico e volo frenato con mongolfiera. Nella stessa giornata verrà inoltre organizzato il settimo raduno di Auto e Moto Storiche.

Tra gli eventi più attesi in apertura della manifestazione il concerto di Niccolò Fabi. Testimonial della sagra del Peperone di Carmagnola il noto critico gastronomico Edoardo Raspelli nei panni di 'gran cerimoniere' il 4 settembre insieme alla bella conduttrice Kseniya Zaynak.

La sagra del Peperone chiuderà con un grande spettacolo di fuochi artificiali preceduto dalla parata della Società Filarmonica di Carmagnola.

Informazioni e dettagli: www.comune.carmagnola.to.it

Se volete qualche idea per preparare i Peperoni seguite le nostre ricette:

- Padellata di Peperoni e Mais

- Peperoni alla crema di Patate

- Salsa di Peperoni

- Peperoni all'Astigiana


3371 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.