100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

Bere bene a Natale. Zacapa il miglior rum del mondo

Scritto da pachi • Giovedì, 1 dicembre 2011 • Categoria: Consigli


Zacapa, il miglior rum del mondo. Un prodotto unico invecchiato tra le nuvole del Guatemala.


100piatti-Zacapa-rum


Il Guatemala è una terra di grandi contrasti, grande bellezza e ricchezze. Un territorio montuoso affacciato sul Pacifico da un lato e sul Mar dei Caraibi dall'altro. Incuneata in quella striscia di mondo che si chiama America centrale e anticamente uno dei centri piu' importanti della civiltà Maya, di cui ancora conserva ampie tracce, che si fanno largo in mezzo alla foresta tropicale.

Questa terra dei 37 vulcani, sospesa tra cielo e mare, tra i 900 mt ai 4mila metri di altitudine, che come molti altri paesi del mondo ha pagato un altissimo tributo alla colonizzazione e dove gli indios hanno dovuto attendere centinaia di anni prima di vedere riconosciuti alcuni diritti fondamentali alla loro esistenza.  

In questa terra bella e tormentata, patria del Premio Nobel Rigoberta Menchu, alla fine della dittatura che l'ha tenuta in ostaggio fino al 1985, si è ricominciato a poter pensare al futuro, dando valore alla propria storia e ai talenti naturali del suo territorio.

100piatti-lorenza-vasquez-rum-zacapaEd è proprio alla fine degli anni '80 che una donna, Lorena Vasquez, grandissimo maestra 'mezcladora', cioè maestra distillatrice dal grandissimo talento, (al mondo sono solo in 3), ha incontrato il gruppo Industrias Licoreras de Guatemala,  creando quella assoluta delizia che è il rum Zacapa.

Un rum unico che si distingue intanto per alcune caratteristiche fondamentali:

  • è prodotto con miele vergine di canna da zucchero, a differenza della maggior parte degli altri rum latino-americani che sono prodotti con la melassa

  • è invecchiato in botti di legno e in botti francesi di Cognac, nel caso dello Zacapa XO

  • è invecchiato a  2300 metri di altitudine

Il Rum Zacapa è proposto in 4 varianti principali, che, - e anche questo è un suo straordinario valore- sono state create per esprimere tutte le potenzialità di un distillato eccezionale, sapientemente miscelato per essere di volta in volta piu' adatto ad esaltare il gusto di un piatto, di un dessert o semplicemente per regalarsi un momento di puro piacere dei sensi.


I rum Zacapa rappresentano un'eccellenza che giustamente si è imposta, guadagnandosi il titolo di miglior rum del mondo.

100piatti-assortimento rum zacapa

Proprio in questi giorni a Milano, c'è la possibilità di poter scoprire il rum Zacapa  grazie ad una serie di degustazioni realizzate presso il Zacapa Room, nel cuore di Brera, un temporary-bar che sarà aperto fino a domenica 4 dicembre, tutti i giorni dalle 15.30 alle 24.

Ogni giorno, su prenotazione, dalle 18 alle 22 degustazioni guidate con cioccolato e, dopo le 21, con dolci creati ad hoc dagli chef stellati

Andrea Berton, chef del Ristorante Trussardi alla Scala e Mario Sandoval chef del Ristorante Coque.

Noi abbiamo partecipato alla degustazione del 29 novembre e siamo rimasti incantati. La qualità del rum Zacapa è veramente qualcosa che non si può raccontare fino in fondo. Bisogna gustarlo. Ma volentieri vi riassumiamo le nostre sensazioni.

100piatti-rum-zacapa-23Zacapa 23 Solera Gran Reserva. Miscela di rum invecchiati dai 6 ai 23 anni.

Il piacere comincia dagli occhi, nell'ammirare il colore ambrato e prosegue immediatamente scoprendo i tanti profumi che sprigiona nel naso: note di caramello, uvetta, legni.

In bocca è veramente un trionfo di aromi che si bilanciano perfettamente tra il dolce del caramello, vaniglia, noci, ananas, cioccolato, e le note piu' scure che gli derivano dal lungo invecchiamento in botti impregnate dall'invecchiamento del whiskey americano e dalle spezie.

Lo abbiamo assaggiato in abbinamento al dessert proposto dallo Chef Mario Sandoval. Un crumble di noci e caffè, abbinato ad una gelatina di rum Zacapa 23 con cuore cremoso di pinoli e ad un gelato al caffè.


100piatti-rum-zacapa-23-etiqueta nigraZacapa 23 Etiqueta Negra-Solera Gran Riserva 

Con i suoi 43° alcolici, è un rum che si impone per personalità.

Miscela veramente unica e bilanciata tra le note dolci di fichi, cioccolato, frutta secca, spezie e note piu' verdi, dovute all'invecchiamento in botte.


Lo abbiamo assaggiato con un piatto 'a contrasto', il rollè di Salmone marinato con caprino e pepe nero. Ci ha conquistato l'abbinamento perfetto. 

E' un rum per chi ama il gusto pieno dei distillati e che ti sorprende per quanto si arricchisce il bouquet, mano a mano che si ossigena.



100piatti-rum-zacapa-XOZacapa XO Gran Reserva Especial

Il top di Zacapa. Un intenso colore ambrato e rosso e un'aroma complesso. Alle note dolci di fondo, si aggiungono le scorze d'arancia, il caprifoglio, il marzapane, le uvette, le ciligie, il cioccolato nero.

Miscela di rum invecchiato 25 anni e rum invecchiato 6 anni, Zacapa XO è il risultato di un invecchiamento inbotti francesi di Cognac.  

Abbiamo finalmente trovato il miglior liquore da poter abbinare al cioccolato. Si sposano perfettamente e l'uno esalta il gusto dell'altro, in un trionfo per il palato. Sembrano davvero fatti l'uno per l'altro.

Abbiamo capito che non a caso i migliori chef del mondo, scelgono Zacapa per accompagnare alcuni loro piatti. A contrasto o per affinità.

Lo abbiamo assaggiato insieme al dessert proposto dallo Chef Andrea Berton composto da una sfera di caramello soffiato, ripiena di spuma al cioccolato, con una quenelle di gelato al cioccolato, adagiate su una spirale di cioccolato e crumble al caffè.

100piatti-zacapa-roomSe davvero volete scoprire qualcosa di speciale e unico, approfittate di questa straordinaria occasione offerta presso Zacapa Room e andate a sperimentare di persona.

Ce ne sarete grati. 

ZACAPA ROOM, Milano - via Fiori Chiari ang. Formentini - per prenotare: 366.73.28.934

fino a domenica 4 dicembre

Info: www.rumzacapa.it – email: room@rumzacapa.it

6923 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.