100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

Mafie in pentola – Libera Terra. Uno spettacolo di cibo e legalità

Scritto da pachi • Lunedì, 16 gennaio 2012 • Categoria: Consigli


Parte da Milano il tour dello spettacolo "Mafie in pentola-Libera Terra", un progetto di Coop Lombardia che ha scelto “Mafie in pentola” come strumento per la sensibilizzazione per la raccolta di fondi destinati alla creazione di una nuova cooperativa di Libera Terra, che sorgerà in provincia di Trapani, sui terreni confiscati al boss Matteo Messina Denaro, il capo tuttora latitante di Cosa Nostra.

100piatti-mafie-in-pentola-spettacolo-milano

Lo spettacolo, si terrà a Milanosabato 21 gennaio all'auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, a conclusione della giornata di formazione dei soci attivi Coop Lombardia.

Scritto dal giornalista Andrea Guolo, lo spettacolo "Mafie in pentola – Libera Terra",  è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una "bella economia" fatta di agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.



Cibo e lotta alle mafie, teatro gastronomico e l’impegno per il recupero della memoria storica, in un progetto che usa il cibo, come straordinaria metafora della vita e mezzo efficace per raccontare delle storie di vita, lavoro, di sfide vinte e di battaglie ancora in corso.

Mafie in pentola nasce dalle esperienze e dai viaggi di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi sui terreni confiscati alle mafie.

Da nord a sud, grazie anche al contributo di chi la terra la ama e la lavora.

100piatti-mafie-in-pentola

100piatti-mafie-in-pentola-libera-terraMilioni di ettari di terreno tra Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, hanno assistito a secoli di violenza, sfruttamento, illegalità, omicidi. E dalle grandi regioni del sud le mafie si sono estese fino al nord. Ora quelle stesse terre, liberate dalla mafia, con lo strumento della confisca previsto dalla legge 109/1996, offrono al mercato alcuni gioielli enogastronomici :

  • vini 
  • conserve
  • mieli
  • legumi
  • l’olio extravergine 
  • la pasta. 
Tutte eccellenze prodotte all’interno di cooperative nate per dare un'opportunità legale per riscattare la terra e le persone. 

I prodotti eccellenti che su queste terre nascono, sono il simbolo più concreto della lotta alla mafia e del nostro riappropriarci di un bene comune, segni tangibili che la lotta alla cosche può essere vinta creando occasioni di lavoro nel pieno rispetto della legalità e nel rispetto della terra.
100piatti-mafie-in-pentola

Ecco dunque cos'è Mafia in pentola, un viaggio da nord a sud fatto di legalità e di eccellenze enogastronomiche. Un'occasione straordinaria di spettacolo e di sostegno all'attività dell'associazione Libera che ogni giorno lavora per produrre prodotti di qualità e salvare dalle mafie i territori piu' a rischio, nelle terre confiscate ai mafiosi.

Lo spettacolo mafie in pentola sarà a Milano

Sabato, 21 Gennaio
ore 16:00
all'Auditorium del Museo della Scienza e della tecnica -  Via di San Vittore, 21

Info e dettagli sul sito: www.tizianadimasi.it  dove si può consultare anche il calendario con le successive date italiane.

Sul sito di Libera potete trovare e acquistare i prodotti di Libera: www.bottegaliberaterra.it

3122 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.