100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

Star festeggia i 50 anni di Gran Ragu'. Noi c'eravamo

Scritto da pachi • Giovedì, 19 aprile 2012 • Categoria: Consigli


Compleanno speciale quello che festeggia la STAR quest'anno. Il suo famoso Gran Ragu' infatti compie 50 anni e la festa, come ad ogni lustro dorato, non poteva che essere speciale.

A quelle di noi che hanno qualche anno in piu', fa impressione forse pensare di essere cresciute insieme al Gran Ragu': cresciute senza essere invecchiate, ovviamente. Anzi, come tutti i prodotti di qualità gli anni passano migliorandoci.

E' così che per il compleanno di uno dei suoi prodotti piu' famosi, la STAR ha voluto regalare un vestito speciale al Gran Ragu'. Un vestito nuovo, disegnato da uno stilista, in questo caso dal celebre designer e architetto Stefano Giovannoni.

Le lattine di Stefano Giovannoni 

Ma un solo vestito non bastava e STAR ha organizzato quindi un contest, rivolto ai giovani talenti del designer che sono stati invitati a presentare le loro proposte per reinventare la veste grafica della storica lattina del Gran Ragu'.

100piatti-Star-Design-Award

Il contest Star Design Award ha coinvolto centinaia di giovani, allievi dello IED e della Scuola Politecnica di Design. Lo straordinario flusso creativo ha portato in finale 19 opere, tre delle quali sono state proclamate vincitrici e premiate, nel corso di una serata di festa che si è svolta a Milano il 17 aprile. Alla quale ovviamente non potevamo mancare. Ma la festa è solo all'inizio.


Queste sono le lattine vincitrici dello Star Design Award 2012, nell'ordine, dal 1° al 3° posto. I giovani talenti si chiamano:

  • José Chamorro Salas (scuola politecnica di design) - Premio Euro 2500
  • Giulia Poletti (IED) - Premio Euro 1500
  • Aurora Mariasole Modugno - (SPD) - Premio Euro 1000

100piatti-vincitori-star-design-award

Ma siccome il compleanno di Gran Ragu' è una festa per tutta l'Italia, tutte le lattine finaliste, in versione gigante,  saranno esposte a Milano nel corso del Salone del Mobile 2012,  per poi andare in Tour nelle piu' importanti città italiane.

Se siete a Milano, fino al 29 aprile potete ammirare la versione gigante delle lattine lungo Corso Garibaldi. Un'originale exhibition design realizzata come evento del Fuori-Salone 2012.

  • Le opere il 30 aprile arriveranno a Torino,
  • il 7 maggio a Genova, 
  • il 17 maggio a Roma, 
  • il 24 maggio a Napoli e 
  • dal 4 giugno saranno a Palermo.

La premiazione di questi giovani talenti è stata una bella serata, fatta di semplicità e talento anche gastronomico italiano. Due qualità che si sposano perfettamente con il marchio STAR, che forse non sapete, è un marchio italiano, fondato nel 1948.

Un marchio che accompagna la storia alimentare del nostro paese dal suo stabilimento di produzione in provincia di Milano, ad Agrate Brianza. Da qui distribuisce cinque linee di prodotti, che ognuna di noi ha certamente usato almeno una volta nella vita: dadi e insaporitori, brodi, sughi, piatti pronti e infusioni. Tutti prodotti preparati con ingredienti selezionati e di qualità, secondo la migliore tradizione italiana.

Ci ha fatto piacere partecipare alla serata di festa, perchè è stata un'occasione per riscoprire un prodotto molto buono come il Gran Ragu' e scoprire tanti giovanissimi talenti del nostro Paese. E' bello sapere che, col passare degli anni, qualcosa di buono abbiamo costruito.

Insomma, che siamo cresciuti anzichè invecchiare. Anche in cucina. 

6289 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.