100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

"Aggiungi un pasto a tavola" i mercati coperti ospitano la grande cucina d’autore tra solidarietà, qualità e giusto prezzo

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 19 aprile 2012


Cinque mercati coperti, cinque grandi chef di Milano e cinque bollini per scoprire un menù sano, di stagione per sé e per le persone in difficoltà. Questi gli ingredienti di “Aggiungi un pasto a tavola”, l’iniziativa ideata del Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose che, il 19, 20 e 21 aprile, proporrà ai cittadini la scoperta di un menù di qualità, all’insegna della solidarietà, a circa 20 euro per quattro persone e con prodotti di stagione in vendita al mercato.

“Questo appuntamento rappresenta solo il primo di una serie di iniziative atte a ridare vigore e dignità ai mercati coperti, luoghi non solo deputati alla vendita, ma veri e propri centri di aggregazione e di socializzazione del quartiere in cui sorgono”, commenta l’iniziativa l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso.


“Un progetto – conclude l’assessore –  che vede coinvolti i grandi chef della città, a dimostrazione che i mercati di Milano offrono qualità al giusto prezzo”.

“Con questa iniziativa all’insegna della solidarietà – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino – daremo una mano a chi ha bisogno, in particolare agli adulti in difficoltà, per cui saranno messe a disposizione derrate alimentari per cucinare pasti gratuiti. Siamo certi che i milanesi, come sempre sensibili e generosi, parteciperanno anche grazie alla presenza dei cinque grandi chef, da cui potranno imparare a cucinare menu di qualità con prodotti di stagione, più e economici e sani”.

“Anche il mondo del volontariato è coinvolto in questa iniziativa che ci ricorda che il piacere della tavola è un bene da condividere solidarmente. Vi partecipano circa trenta volontari che fanno capo a un gruppo coordinato dall’Ufficio Volontariato del Comune. Grazie alla loro preziosa collaborazione, sarà possibile informare dell’iniziativa i cittadini che andranno nei mercati coperti, raccogliere i bollini e, in seguito, il cibo che verrà distribuito a quattro realtà del terzo settore che, nelle loro mense, ospitano tutti i giorni persone in difficoltà”, annuncia Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato.

“Se la freschezza, delle idee e dei prodotti, è alla base della cucina italiana, la sua stessa anima, non c’è posto migliore per trovarla e valorizzarla di un mercato quotidiano, quelle realtà che costellano da sempre Milano. Oggi è bene ribadire la grandezza della spesa italiana andando a cercare ogni bontà dove tutto è proposto al suo meglio, i Mercati comunali, facendoci consigliare da grandi cuochi che, con le loro preparazioni, profumano la città del panettone e dell’Expo 2015”, chiude Paolo Marchi, ideatore del congresso internazionale di cucina Identità Golose.

I mercati coinvolti sono stati idealmente “adottati” da cinque protagonisti della scena gastronomica milanese : Aimo e Nadia Moroni - mercato Wagner; Davide Oldani - mercato Ticinese in piazza XXIV Maggio; Viviana Varese -mercato Morsenchio di largo Guerrieri Gonzaga; Pietro Leeman - mercato Ca’ Granda di via Moncalieri; Carlo Cracco - mercato Prealpi.

Dal 19 al 21 aprile, i cittadini, aggiungendo un euro a ogni acquisto effettuato, riceveranno in cambio un bollino da applicare su un’apposita scheda ricevuta all’ingresso. Al raggiungimento di 5 bollini riceveranno, presso il banchetto gestito dai volontari allestito in ogni mercato, una shopping bag in cotone con il logo del Comune di Milano con all’interno il ricettario, utile per realizzare i menu proposti dagli chef, oltre a una ristampa del primo numero della rivista “La Cucina Italiana”.

A fine giornata i bollini raccolti si trasformeranno in prodotti alimentari da destinare ai cittadini in difficoltà. A farsi carico della raccolta alimentare saranno diverse realtà cittadine attive nel terzo settore e alcune mense per adulti in difficoltà. “Aggiungi un pasto a tavola” è il primo di una serie di appuntamenti che si riproporrà a ogni cambio di stagione, per diffondere il più possibile i principi di una sana e corretta alimentazione a dimostrazione che si può mangiare bene spendendo il giusto, utilizzando prodotti freschi di stagione.

Pubblicato da www.z3xmi.it

4163 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.