100piatti. Ricette e piatti per le cucine italiane di oggi.
buon anno da 100piatti.it

Novità in cucina. Vaporex di Electrolux, il forno che ci mancava

Scritto da pachi • Martedì, 30 luglio 2013 • Categoria: Novità


Vi presento il forno Vaporex di Electrolux: per avere tutti i vantaggi della cottura combinata a vapore 

Sarà che faccio il compleanno in questo periodo, sarà l'aria di saldi, ma ogni anno di questi tempi vado alla ricerca delle ultime novità tecnologiche che riguardano la cucina.

E anche quest'anno, ho trovato una bella novità che vale la pena inserire nella lista dei desideri.

forno-Vaporex-100piatti


Si chiama Vaporex e non è un attrezzo di pulizia, ma uno splendido forno combinato a vapore prodotto da Electrolux Rex, che già solo nell'aspetto estetico ti cattura. Ma soprattutto ti consente risultati straordinari rispetto alla cottura tradizionale.

Tempo fa ho avuto l'occasione di sperimentare il forno a vapore nella cucina di un mio amico Chef e sono tornata a casa esaltata per le potenzialità di cottura e per la qualità superiore dei piatti cucinati. Allo stesso tempo avevo provato una certa frustrazione sapendo che, a meno di acquistare un costoso forno professionale, non avrei mai potuto sperare di ottenere gli stessi risultati col mio forno di casa.

  • E' per questo che mi ha entusiasmato la novità, perchè il Vaporex è un forno combinato a vapore destinato alla casa, ma progettato con la stessa tecnologia avanzata di quelli professionali; un settore in cui il Gruppo Electrolux Rex è presente da quasi un secolo.

Le possibilità di cottura di questo forno sono veramente infinite, aggiungendo alla cottura ventilata tutte le qualità del vapore.

Cottura a vapore, con un sistema che permette di scegliere Vapore diffuso oppure diretto a seconda di quello che vogliamo cucinare.

In pratica, se prepariamo la pizza, o un dolce lievitato, sceglieremo il vapore diffuso che è in grado di diffondere e mantenere il giusto grado di umidità all'impasto durante la cottura.

  • Come abbiamo avuto modo di sottolineare, quando abbiamo parlato di pane e lievitazione e di pasticcieria in genere, l'umidità è uno dei tasselli fondamentali per ottenere un ottimo risultato. Sappiamo bene nella nostra pratica quotidiana di come sia difficile con i nostri forni, ottenere pane, focaccia, croissant e torte, ben riuscite, con la giusta umidità interna ma una crosticina croccante.

Se invece dobbiamo cuocere un arrosto, un pollo o un pesce intero possiamo utilizzare l'accessorio iniettore e cuocere con vapore diretto.

  • Il vapore cioè sarà diretto solo all'interno dei cibi, mentre l'esterno sarà avvolto dalla ventilazione. Il risultato è una cottura che mantiene morbido e umido l'interno degli alimenti, cuoce in minor tempo, conserva le proprietà nutrizionali ed esalta il gusto dei cibi.

I risultati possono essere straordinari come questo sformato, cotto con il sistema combinato del Vaporex. Immaginate la morbidezza e il sapore imparagonabili, anche se lo utilizzate solo per scaldare un arrosto, una lasagna o una torta.

soufflè-vaporex-100piatti

Considerate che il Vaporex ha 8 funzioni speciali, dedicate al pane, alla pizza e al riscaldamento dei cibi (che caratterizzano il modello Vaporex FQV 303 XEV).

  • E per semplificarci la vita ha 90 cotture programmate in grado di gestire qualsiasi piatto vogliamo cuocere.

Qualche dettaglio tecnico per farvi innamorare del Vaporex:

brownies-vaporex-100piattiConsumi: A-10%, cioè il 10% in meno di un elettrodomestico in classe A

Sistema di ventilazione UltraFan Plus, che distribuisce l'aria calda nel forno in modo uniforme, per assicurare una cottura omogenea in qualsiasi punto del forno.

Ventilazione di raffreddamento tangenziale

Interno del forno smaltato per una pulizia ottimale che aiuta anche la cottura

Porta esterna dotata di sistema ammortizzato Velvet Closing® . Il forno si chiude senza sforzo e senza rumore.

Controporta con 3 vetri termoriflettenti ed estraibili. Finalmente! Si può pulire facilmente.

Rifinitura inox anti-impronta

Spegnimento automatico di sicurezza

Capacità di 74 litri, per poter infornare anche grandi volumi e 5 livelli di appoggio per le griglie

E siccome ci sarebbe ancora molto da dire, se volete sapere tutti i dettagli del Vaporex, scoprire le promozioni, il ricettario esclusivo e anche tutti i prodotti della linea, li trovate sul sito: www.electrolux-rex.it/Forno-Vaporex

Il forno combinato Vaporex fa parte della collezione "Ispiration Range", una linea di prodotti progettati e testati dai professionisti e rielaborati per l'uso domestico. Tutta la linea la trovate sul sito: http://inspirationrange.electrolux.com/it/

Io vi aspetto qui con i vostri commenti, sperimentazioni e prove "sul campo".

Articolo sponsorizzato

28662 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

1 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.