La fotografia e i Fotografi

RAW FOR DUMMIES - PARTE 1

Scritto da Image Consult • Giovedì, 21 ottobre 2010 • Categoria: Tecnica


La prima cosa che fanno molti fotografi dopo aver acquistato una DSLR è impostare la fotocamera per acquisire in formato JPEG, probabilmente perché non hanno idea di quanto il formato RAW sia fondamentale. Purtroppo, quando si imposta la fotocamera in formato JPEG, si elimina una gran mole di informazioni che vanno a comporre l'immagine: scattare in RAW permette di ottenere una qualità fotografica nettamente superiore e decisamente più malleabile in fase di post-editing.


Un file RAW contiene tutte le informazioni catturate dalla fotocamera. Esistono un sacco di differenti formati RAW a seconda della fotocamera si usa, ma la qualità che li accomuna è che contengono tutte le informazioni sulla foto: nessuna informazione viene ignorata, il che significa che avete la possibilità di trasformare in qualcosa di brillante e mozzafiato in una seconda fase di elaborazione, disponendo di tutte le informazioni di cui necessitate.

I formati di file possono essere fonte di confusione: semplificando, sono solo diversi modi di memorizzare una fotografia in formato digitale; tuttavia non tutti i formati sono adatti agli stessi scopi: il formato JPEG è popolare perché è relativamente leggero, ed è quindi possibile adattare un sacco di foto JPEG su una scheda di memoria o un disco rigido ma, nella sintesi di un file così sintetizzato, sono scartate un sacco di informazioni preziose: vengono scartati colori, tonalità e dettagli. JPEG è un formato molto adatto alla condivisione delle fotografie solo dopo che queste sono state elaborate, non come formato di acquisizione diretta.

Dopo aver aperto ed elaborato un file RAW è possibile salvarlo come file JPEG, TIFF, PSD o quant'altro. Non è possibile salvare un file elaborato come un file RAW (RAW significa "grezzo", pertanto solo una macchina fotografica può restituire un formato del genere), ma il file RAW rimane disponibile, intatto per un nuovo utilizzo, se necessario.

traduzione libera da: www.phaseone.com

2110 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia