La fotografia e i Fotografi

Diamo profondità alle immagini

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 31 agosto 2011 • Categoria: Tecnica



Quando si fotografa in condizioni di forte luminosità la fotocamera tende a sovraesporre e possono verificarsi delle aberrazioni cromatiche, con conseguente appiattimento delle immagini e alterazione dei colori. Vediamo come rimediare con Capture One 6.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
di Niels V. Knudsen





Spesso nei luoghi molto luminosi, come una spiaggia assolata, si nota che la fotocamera tende a sottoesporre. Un altro fenomeno che può verificarsi in queste condizioni è il riverbero interno dell’ottica. La luce forte che colpisce gli elementi frontali dell’obiettivo determina un’aberrazione cromatica sulle diverse frequenze di luce. Per ridurre al minimo questo effetto la cosa più semplice è usare un paraluce. Tuttavia il riverbero non può essere evitato completamente.

• Usiamo lo strumento Livelli di Capture One per controllare che le nostre immagini abbiano un’esposizione corretta.

• Se la curva dell’istogramma non raggiunge un valore di 230-250 è spesso segno di sottoesposizione. Trasciniamo il cursore delle Alte luci verso la parte più luminosa dell’istogramma.

• Se la curva nell’istogramma non inizia con il valore 0 significa quasi sicuramente presenza di riverbero interno dell'ottica. In questo caso trasciniamo il cursore delle ombre verso la parte più scura dell’immagine.

Continua la lettura qui

1915 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia