La fotografia e i Fotografi

Capture One Pro 6: personalizziamo lo strumento Bianco e Nero

Scritto da Riccardo Pirana • Martedì, 8 novembre 2011 • Categoria: Tecnica


Capture One Pro 6 è dotato di un potente strumento Bianco e Nero situato nel riquadro dello Strumento Colore. Oltre a questo, Capture One Pro 6 ha uno specifico riquadro per lo strumento Bianco e Nero che comprende una serie di tool appositi per la conversione delle immagini in bianco e nero.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog




I riquadri per gli strumenti presenti in Capture One Pro 6 sono tanti e non possono essere visualizzati tutti contemporaneamente, pertanto quello del Bianco e Nero non è visibile nel layout di default. Consiglio di abilitarlo a chi lavora molto con il bianco e nero.

Si tratta comunque di un’interfaccia che possiamo personalizzare in qualunque momento. Se ci manca uno strumento o ne abbiamo uno che non usiamo mai, possiamo aggiungerlo o eliminarlo in qualunque momento. Capture One Pro 6 è capace di “ricordare” il nostro layout personale, mentre quello di default è conservato in un “Default Workspace”. È sempre possibile salvare con nome il layout in uso per poterlo richiamare quando si desidera.



A sinistra è visibile l’immagine in originale, senza modifiche. La foto al centro è la versione della stessa in bianco e nero ottenuta semplicemente desaturando i colori, con un risultato poco interessante. La foto a destra, invece, è ottenuta non soltanto con lo strumento Bianco e Nero, ma anche con altri strumenti aggregati.

Questa immagine è modificata in base all’impostazione predefinita dello strumento “Color – Landscape 1” all'interno di Bianco e Nero, che riduce la luminosità del cielo, dando così rilievo alle dune e alla torre del faro ottenuto con un incremento del contrasto, rendendo così l’immagine molto più interessante. 



Per visualizzare il riquadro dello strumento Bianco e Nero basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra per la scelta degli strumenti e selezionare Bianco e Nero nel menu Aggiungi riquadro strumento.


Completa la lettura qui


2670 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia